• Guida per la nomenclatura degli idracid...

Guida per la nomenclatura degli idracidi

Gli idracidi sono composti formati da un idrogeno e un non metallo con formula generale HnonMe. Sono una classe di composti molto semplice dato che sono costituiti solo da sei molecole: HF, HBr, HCl, HI, H2S e HCN (Sono da imparare a memoria!). Inoltre notare che nella struttura degli idracidi l'idrogeno si trova a sinistra e non a destra come negli idruri e di conseguenza il numero di ossidazione è +1. Vediamo in questo articolo come si forma la nomenclatura tradizionale e IUPAC attraverso degli esercizi e come si costruisce la formula bruta a partire dal nome.

Es. Scrivi il nome tradizionale e IUPAC di HF.

1. La prima cosa da fare è verificare che effettivamente si tratti di un idracido (se non ne siamo sicuri) e se la formula bruta sia giusta.

HF appartiene ai sei gruppi appena elencati quindi possiamo dire che sia la formula bruta che la classe di appartenza (idracido) sia giusta.

2. Il nome tradizione dell'idracido si costruisce:

acido + prefisso elemento di destra- + -idrico

Quindi in questo caso il nome tradizionale di HF sarà: acido fluoridrico. I nomi tradizionali degli altri sei idracidi sono:

HCl -> acido cloridrico

HBr -> acido bromidrico

HI -> acido iodidrico

H2S -> acido solfidrico

Attenzione! HCN è particolare. Il gruppo CN viene contato come entità unica chiamato ciano, ha numero di ossidazione pari a -1 ed ha prefisso cian-. Quindi HCN viene chiamato acido cianidrico.

3. Il nome IUPAC si costruisce in questo modo:

prefisso elemento di destra- + -uro + di + (di-) + idrogeno

Può sembrare difficile ma non lo è. Analizziamo punto per punto la struttura IUPAC:

Il prefisso elemento di destra è abbastanza intuitivo si riferisce come sopra alla radice di uno dei non metalli che costituiscono l'idracido. Quindi i prefissi possibili sono:

fluor- per il fluoro (F)

clor- per il cloro (Cl)

brom- per il bromo (Br)

cian- per il gruppo ciano (CN)

solf- per lo zolfo (S)

iod- per lo iodio (I)

Quindi nel nostro caso di HF, utilizziamo il prefisso fluor-.

Il suffisso -uro e le locuzioni di e idrogeno invece sono standard. Il (-di) viene aggiunto solamente in caso di H2S dato che si riferisce al numero di idrogeni presenti nella molecola. Infatti il nome IUPAC di H2S è solfuro di diidrogeno.

Quindi il nome IUPAC di HF è floruro di idrogeno.

Ora vediamo come si costuisce la formula bruta a partire dal nome.

Es. Scrivi la formula bruta del cianuro di idrogeno e dell'acido cianidrico e verifica che si tratta della stessa molecola.

Se abbiamo il nome tradizionale e dobbiamo risalire alla formula bruta procediamo identificando per prima il simbolo chimico del non metallo (o del gruppo chimico in caso del ciano) tramite il prefisso prima di -idrico e lo scriviamo accando a destra di un idrogeno. Identifica poi se la molecola scritta appartiene ad uno dei sei casi precedentemente illustrati (HF, HBr, HCl, HI, H2S e HCN).

Attenzione! Ricorda che tutti gli idracidi hanno un solo atomo (o molecola nel caso del ciano) di non metallo accanto a un atomo di idrogeno (o due atomi di idrogeno nel caso dell'acido solfidrico).

Nel nostro caso tra i due nomi proposti dall'esercizio prendiamo l'acido cianidrico dato che notiamo nel nome le locuzioni -idrico e acido tipiche della nomenclatura tradizionale degli idracidi.

Notiamo il prefisso cian- nel nome di conseguenza il non metallo corrisponde al gruppo CN.

Quindi possiamo scrivere HCN. Non modifichiamo nulla dato che lo identifichiamo in una delle sei molecole appartenente agli idracidi.

Se abbiamo la nomenclatura IUPAC e dobbiamo risalire alla formula bruta procediamo identificando per prima il simbolo chimico del non metallo (o del gruppo chimico in caso del ciano) tramite il prefisso prima di -uro e lo scriviamo accando a destra di un idrogeno. Identifica poi se la molecola scritta appartiene ad uno dei sei casi precedentemente illustrati (HF, HBr, HCl, HI, H2S e HCN).

Attenzione! Ricorda che tutti gli idracidi hanno un solo atomo (o molecola nel caso del ciano) di non metallo accanto a un atomo di idrogeno (o due atomi di idrogeno nel caso dell'acido solfidrico).

Nel nostro caso tra i due nomi proposti dall'esercizio prendiamo il cianuro di idrogeno dato che notiamo nel nome le locuzioni -uro e idrogeno tipiche della nomenclatura IUPAC degli idracidi.

Notiamo il prefisso cian- nel nome di conseguenza il non metallo corrisponde al gruppo CN.

Quindi possiamo scrivere HCN. Non modifichiamo nulla dato che lo identifichiamo in una delle sei molecole appartenente agli idracidi.

Possiamo inoltre affermare che i due nomi proposti dall'esercizio corrispondono alla stessa molecola. Infatti il nome tradizionale di HCN è acido cianidrico mentre il nome IUPAC è cinauro di idrogeno.

Consigli utili:

  • Ricorda che tutti gli idracidi hanno un solo atomo (o molecola nel caso del ciano) di non metallo accanto a un atomo di idrogeno (o due atomi di idrogeno nel caso dell'acido solfidrico).
  • Quattro non metalli degli idracidi appartengono al gruppo VIIA cioè il fluoro, il cloro, lo iodio e il bromo e dalle regole dell'attribuzione dei numeri di ossidazione sappiamo che se scritto a destra della formula bruta essi hanno tutti numeri di ossidazione pari a -1.
  • Dato l'esiguo numero di idracidi (HF, HBr, HCl, HI, H2S e HCN) è meglio impararli a memoria:

HF -> acido fluoridrico (tradizionale) -> floruro di idrogeno (IUPAC)

HCl -> acido cloridrico (tradizionale) -> cloruro di idrogeno (IUPAC)

HBr -> acido bromidrico (tradizionale) -> bromuro di idrogeno (IUPAC)

HI -> acido iodidrico (tradizionale) -> ioduro di idrogeno (IUPAC)

H2S -> acido solfidrico (tradizionale) -> solfruro di idrogeno (IUPAC)

HCN -> acido cianidrico (tradizionale) -> cianuro di idrogeno (IUPAC)

Utiliza nuestro Buscador Inteligente
© 2007 - 2024 Tus clases particulares Mapa web: Profesores particulares| Academias y centros