Consigli per ottenere la certificazione Ditals

State pensando di conseguire la certificazione Ditals per dare lezioni di italiano per stranieri? Ecco qualche consiglio utile per affrontare la preparazione all’esame con tranquillità.

Inizia a insegnare!

Innanzitutto cos’è la certificazione Ditals? Si tratta di un documento che ha valenza internazionale e che attesta le competenze in ambito glottodidattico, linguistico e metodologico nell’insegnamento dell’italiano a stranieri.

Potrete scegliere se partecipare all’esame per il Ditals 1, o di I livello, o a quello di II livello, valutando attentamente i pro e i contro di entrambe le certificazioni. Quella di livello superiore vi aprirà le porte all’insegnamento ad ogni tipo di apprendenti ma, tuttavia, prevede dei requisiti di accesso all’esame più restrittivi. Il primo consiglio è, quindi: valutate bene il livello che volete o potete conseguire e la sua spendibilità nel mondo del lavoro.

Quanto tempo è necessario per prepararsi all’esame Ditals?

Fermo restando che i tempi di studio sono spesso e volentieri soggettivi, non si tratta di un esame da sottovalutare. La prova ha una durata di circa 5 ore, in cui verranno esaminate le vostre competenze teoriche ma, soprattutto, pratiche d'insegnamento.

Come posso dare ripetizioni di italiano all’estero?
Insegnare all'estero è un'esperienza emozionante e gratificante. È il modo migliore per ampliare i propri orizzonti, sviluppare nu...

La bibliografia ufficiale del Ditals 1 o 2 la potrete trovare sul sito dell’Unistrasi, l’ente ufficiale che eroga le certificazioni. I manuali da studiare non sono pochi e si consiglia anche di prepararsi con le simulazioni de I Nuovi quaderni DITALS. Sarebbe consigliabile uno studio della durata di almeno 4 mesi, con una media di 10 ore di studio al giorno, per arrivare alla prova preparati al meglio.

Consigli per superare l’esame Ditals

Gli esami per ottenere la certificazione Ditals 1 e 2, sono costituiti da varie parti. Quello di primo livello ne ha tre, mentre il secondo livello ha anche una parte orale.

Trova alunni di italiano

Per le prime parti scritte il primo consiglio è quello di rispondere in maniera chiara alle domande usando un vocabolario, il più possibile, tecnico della glottodidattica. Nella seconda parte dello scritto dovrete proporre voi stessi un’unità didattica che sia coerente con il tipo di apprendente a cui fa riferimento, semplice e creativa.

Nella prova dell’esame Ditals 2 dovrete anche registrare una breve simulazione di lezione: preparatevi bene a questa prova prima di accedervi. Non scrivete un copione da leggere ma annotatevi solo i punti fondamentali della lezione, cercando di essere naturali.

In generale per conseguire la certificazione Ditals è necessario, senza dubbio, studiare bene la teoria, ma anche fare pratica potrebbe aiutare molto. In particolare, è necessario conoscere bene i vari profili specifici degli apprendenti ai quali fate riferimento, saper discernere bene i testi input in modo che siano funzionali agli obiettivi e, senza dubbio, avere una consapevolezza profonda del sistema linguistico-comunicativo italiano.

Recibe nuevos alumnos
© 2007 - 2024 Tus clases particulares Mapa web: Profesores particulares| Academias y centros