Essere o stare: regole semplici da applicare

Essere e stare sono due verbi un po’ complicati da utilizzare in italiano, tenendo conto che hanno significati a volte simili e soprattutto hanno lo stesso participio passato, STATO.

Encuentra tu profesor ideal

Essere

Essere si utilizza:

  • 1. Per esprimere una qualita’ ,essenza o condizione che sia temporale o definitiva. Per esempio posso dire: la casa e' grande (qualita'), quel bambino e' buono ( essenza), il gatto e' malato ( condizione)
  • 2.Per indicare una posizione temporale. Per esempio posso dire: Luca e’ in classe, Marta e’ dal parrucchiere
  • 3. Per indicare una presenza, con l’espressione : c’e’ o ci sono. Per esempio dico:nel giardino c’e’ una fontana,nel parco ci sono molti bambini

Infine colloquialmente si utilizza l’espressione : “ci sei?” per verificare la comprensione di una frase appena detta, infatti dico :ti ho spiegato molto dettagliatamente la Prima Guerra Mondiale, ci sei? ( significa: la hai compresa?).

¿Cómo aprender italiano?
El italiano es la asignatura pendiente para muchos hispanohablantes. Además de ser una lengua con la que tenemos más facilidad,...

Stare

Il verbo stare puo' assumere significati differenti e non sempre facili da intuire,alcune regole renderanno piu' semplice il suo utilizzo nella differenti situazioni. Vediamo: il verbo " stare" puo' essere seguito da un altro verbo coniugato al gerundio o all'infinito e assumere due significati distinti:

  • 1.Stare + gerundio in italiano forma una particolare costruzione,che si chiama perifrástica e si usa per parlare di un’azione che succede in questo momento, infatti dico :sto mangiando una pizza, hai fame? oppure :stiamo andando al mare, vieni anche tu!

Occorre ricordare che Il verbo stare è un verbo irregolare, con la seguente declinazione: io sto,tu stai ,lui(lei) sta, noi stiamo, voi state. essi stanno. E che il gerundio si forma partendo dall’infinito ,togliendo la desinenza finale (are,ere o ire) e aggiungendo i suffissi: ando,endo e endo quindi : mangiare diventa mangiando,leggere diventa leggendo e dormire diventa dormendo.

Los mejores libros para aprender italiano
¿Estás aprendiendo italiano por tu cuenta o necesitas material de apoyo para las clases de italiano? Los libros para aprender ital...

Questi verbi hanno il gerundio irregolare :bere → bevendo, dire → dicendo, tradurre → traducendo, fare →facendo

Parliamo ora di:

  • 2.Stare per + infinito che invece si usa per parlare di un’azione che succedera' in un futuro vicino.

Ad esempio dico: sto per mangiare una pizza (tra pochi secondi mangio una pizza)
stiamo per andare al cinema (tra poco andiamo al cinema)
Marco e Luisa stanno per tornare (tra pochi minuti, Marco e Luisa tornano)

Nella costruzione stare per + infinito vengono usate solo le forme semplici di stare, di solito al presente, imperfetto o futuro, ricordandosi sempre che stare e’ un verbo irregolare.

Temas
Utiliza nuestro Buscador Inteligente
© 2007 - 2024 Tus clases particulares Mapa web: Profesores particulares| Academias y centros