Examen de italiano CILS B2 (Test di Analisi delle Strutture di Comunicazione prova nº1)

He creado para vosotros la simulación de una de las pruebas más complejas que encontraréis en los examenes oficiales CILS. Recordad que en esta prueba solo se admiten pronombres y adjetivos.

las soluciones están a pie de página. Buon lavoro!

TEST DI ANALISI DELLE SRUTTURE DI COMUNICAZIONE

PROVA Nº1

Daniel Goleman, giornalista scientifico e psicologo di fama internazionale, ha pubblicato il (1)_______ bestseller Intelligenza emotiva nel 1995. Pubblicato in Italia da Rizzoli, il libro è diventato rapidamente uno dei libri più influenti della divulgazione psicologica del tempo ed è tuttora tra i testi di più venduti sull’argomento.

Perché, si domanda lo studioso, (2)____ viene reputato intelligente nel senso tradizionale del termine non è necessariamente (3)______ ha successo nella vita professionale e nelle relazioni con gli (4)_______? Perché, secondo Goleman, non c’è un solo tipo di intelligenza, e “nella realtà quotidiana(5) _______intelligenza è più importante di quella interpersonale.

Gran parte del lavoro di ricerca di Goleman, oggetto di Intelligenza emotiva nonché di una serie di saggi successivi, verte proprio sulla comprensione di (6)____ che lo studioso ha definito “intelligenza emotiva. Secondo Goleman, infatti, l’intelligenza è composta da (7)_______ fattori, e quelli abitualmente misurati nei test classici, come il quoziente intellettivo (QI), non sono che una parte.

La prima sezione, “Il cervello emozionale”, descrive i principi fondanti della teoria. Il concetto di intelligenza emozionale non è originale dell’autore, ma deriva dagli studi che Peter Salovey e John D. Mayer avevano condotto una decina di anni prima dell’uscita del testo. Goleman ne descrive dunque i fondamenti, cercando di illustrare (8)_____ siano le differenze tra una mente razionale e una emotiva, come si sono sviluppate, anche dal punto di vista evolutivo, le emozioni e come possano influenzare il pensiero razionale. L’autore descrive dunque la relazione tra le strutture biologiche nel cervello e il modo in (9)___ l’emozione è legata in (10)___ modi ai processi cognitivi.

Quando è il momento che decisioni e azioni prendano forma”, ci spiega lo psicologo “i sentimenti contano almeno quanto il pensiero razionale, e spesso anche di più. Finora si è data troppa importanza al valore, nella vita umana, della sfera puramente razionale, in altre parole quella misurata dal Q.I. Nel bene o nel male, quando le emozioni prendono il sopravvento, l’intelligenza può non essere di (11)_____ aiuto.”

Sulla base di (12)_____ considerazioni, Goleman introduce le cinque componenti (13)_____ vanno a costituire l’intelligenza emozionale: la consapevolezza di sé, la capacità di gestire le emozioni, la motivazione, l’empatia e le abilità sociali.

La prima componente, la consapevolezza di sé, è la capacità di riconoscere le (14)_____ emozioni, oltre che di comprendere come (15)_____ possano influire sul proprio umore.

La seconda componente è invece la capacità di saper gestire e controllare le proprie emozioni. “Puoi avere (16)_____ le emozioni possibili”, dice Goleman, “ma non devi lasciare che siano (17)___________ a manovrarti.” Per meglio illustrare questo concetto, l’autore usa esempi di emozioni quasi polari: rabbia, depressione o tristezza, evidenziando come possano condizionare i (18)________ comportamenti quando non sono controllate. Fornisce inoltre (19)_______ semplici tecniche mirate ad avere una maggiore padronanza sulle (20)____ emozioni.

SOLUZIONI

(1) SUO

(2) CHI

(3) CHI

(4) ALTRI

(5) NESSUNA

(6) QUELLA

(7) SVARIATI/MOLTI

(8) QUALI

(9) CUI

(10) ALCUNI

(11) ALCUN

(12) QUESTE

(13) CHE

(14) PROPRIE

(15) QUESTE

(16) TUTTE

(17) LORO

(18) NOSTRI

(19) ALCUNE

(20) PROPRIE

Temas
Utiliza nuestro Buscador Inteligente
© 2007 - 2024 Tus clases particulares Mapa web: Profesores particulares| Academias y centros