Impariamo a conoscerci: attività 1. Cosa sai dell'Italia e degli italiani?

Cosa sai dell'Italia, degli italiani e della loro cultura? Copia questo codice QR e scrivi tutto quello che sai o clicca qui e inizia a digitare le parole che ti vengono in mente.

Introduzione e obiettivo

Ciao a tutti, alunni e colleghi!

Ho approfittato della possibilità che offre tusclasesparticulares,com, per aprire il mio primo blog dedicato esclusivamente all'insegnamento linguistico dell'italiano a stranieri. È un progetto che in realtà ho in mente da diverso tempo ma fino ad ora i miei tentativi di metterlo in atto sono stati vani. D'ora in poi, non avrò più scuse! L'obiettivo di queso angolo didattico sarà rendere pubblici parte dei materiali che creerò per le lezioni. Appunti, note, osservazioni, attività vincenti e scoperte che l'esperienza favorisce verranno pubblicati qui sottoforma di piccoli articoli. Alcuni di didattica, di interesse per i docenti, e altri su argomenti linguistici che potrebbero rivelarsi un utile ripasso per i miei studenti. Inoltre, mi propongo di far conoscere agli utenti di questa pagina il mio metodo di insegnamento. Spero, al tempo stesso, di ricevere suggerimenti, stabilire un dialogo con docenti e studenti e spingere me stessa a sperimentare nuove tecniche e attività da portare in classe.

In questo primo post, essendo il primo di una lunga serie, ho deciso di concentrarmi sull'Italia e sugli italiani. Proprio come se fossimo all'inizio di un vero corso. Ho inserito all'interno del post un brainstorming, creato con l'applicazione AnswerGarden, al quale possono avere accesso tutti coloro che copino il codice QR o clicchino nel link corrispondente. I brainstorming si possono anche stampare e/o modificare su pagine come tagul specializzate per la realizzazione di nuvole di parole.

Spero che quest'esperimento dia buoni frutti e che coloro che vogliano consultare il mio blog possano trarne beneficio.

A presto,

Chiara

Temas
Utiliza nuestro Buscador Inteligente
© 2007 - 2024 Tus clases particulares Mapa web: Profesores particulares| Academias y centros