Come facciamo per scegliere un libro di lettura adatto al nostro livello?

Per prima cosa dovremmo pensare a quale è l’obiettivo che vorremmo raggiungere leggendolo.

Quando si legge un libro in una lingua diversa dalla propria, infatti, lo scopo principale dovrebbe essere quello di aumentare il proprio vocabolario. Come facciamo, quindi, a scegliere un libro di lettura?

Italiano online

Certamente ci troveremo influenzati dal nostro stato d’animo, ma dobbiamo stare attenti a non farci attirare dai colori della copertina o dal titolo, che ci sembra semplice e accattivante, proviamo ad andare più a fondo e apriamo il libro ad una qualsiasi pagina, leggiamo una frase e cerchiamo di vedere realmente quante parole di quella frase abbiamo capito e se abbiamo inteso quale è il senso generale. A questo punto pensiamo se il genere letterario di tale libro è adatto a noi, se è qualcosa che ci può interessare. Se la risposta è affermativa, allora procediamo e chiediamoci se lo stile, il modo di scrivere dell’autore ci piace, ci convince, ci fa entrare nel mondo di cui vuole parlare. Inoltre ci sembra che ci possa essere utile per conoscere nuove parole e espressioni, oltre a modi di dire più comuni, in modo da poter migliorare l’espressione orale e anche quella scritta? Se siamo molto indecisi potremmo chiedere aiuto all’insegnante o a qualcuno del nostro corso che lo ha già letto.

Molto interessante e forse più semplice da comprendere potrebbe essere un libro che parla della nostra città, dei nostri hobby, di un viaggio fatto o che si desidererebbe tanto fare. Volendo essere sicuri il consiglio che mi sento di dare per il livello principianti, livello A1 e A2, meglio iniziare leggendo un bel fumetto, che non sono solo per bambini, ne esistono anche per adulti. Oppure si potrebbe anche pensare di rileggere un libro che si è già letto nella propria lingua, in modo da comprendere il significato generale del testo.

Encuentra tu profesor ideal

Per un livello più avanzato, qualsiasi testo potrebbe andare bene, cercando di seguire le linee guida viste prima e soprattutto provando a scegliere un libro di un livello un poco più avanzato, in modo da imparare nuovi modi di dire e forme di scrittura diverse.

Ricordiamo, inoltre che quando si legge una pagina è del tutto normale non conoscere tutte le parole del testo. L’importante è non soffermarsi su ognuna , ma scriversele in un foglio e andare avanti a leggere per cercare di capire il significato generale del testo. Poi dopo aver letto per non più di cinque minuti, andiamo a cercare il senso delle parole sconosciute per farci un piccolo vocabolario.

© 2007 - 2022 Tus clases particulares Mapa web: Profesores particulares| Academias y centros