Insegnare l'italiano ai bambini? Non preoccupatevi e' un gioco da ragazzi!!!

Come si puo' fare per convincere un bambino a imparare una lingua straniera? Io credo parlando il suo stesso linguaggio....quello de gioco "Giocando si impara": I bimbi, infatti, hanno una memoria visiva e auditiva fenomenale, l'importante e' stimolarli con qualcosa che sia di loro interesse.

Empieza a dar clases particulares

Qui sotto ho riportato alcuni giochi semplici da spiegare e divertenti per bambini da 3 a 15 anni da giocare da soli o in gruppo, vediamo se sono anche di vostro interesse.

Esistono differenti giochi semplici per insegnare l’italiano ai bambini ( che funzionano davvero). I miei preferiti sono:

"Strega comanda colore", detto anche "strega tocca colore", è un gioco per bambini tradizionale. Si gioca normalmente all'aperto. La strega è il giocatore che "sta sotto", ovvero colui che dirige il gioco e ha l'obiettivo di catturare gli avversari

La partita inizia con un giocatore che interpreta la "strega", la quale pronuncia la frase strega comanda color... seguita dal nome di un colore (per esempio, strega comanda color verde). A quel punto, gli altri giocatori dovranno cercare un oggetto del colore indicato e mettersi in salvo toccandolo. Compito della strega è catturare uno degli altri giocatori toccandolo prima che si sia messo in salvo. Il giocatore catturato diventa "strega" nel turno di gioco successivo.Questo gioco e’ adatto a bambini di ogni eta’ e serve per far loro imparare il nome dei colori.

Materiales y herramientas para dar clases de italiano
El hecho dedar clases de italianopuede ser un reto para muchos profesores. Ya sea porque van a ejercer la profesión por primera ve...

Nel "lupo mangia frutta" il "lupo" deve catturare solo i bambini con il frutto indicato, scelto precedentemente da ogni partecipante, mentre la strega può catturare tutti i partecipanti, che non devono pensare a un colore ma devono toccare qualcosa che sia di quel colore.Questo gioco e’ molto divertente e permette di insegnare ai bambini il nome dei frutti associandolo anche ai colori.

Altro gioco che si puo’ utilizzare per insegnare ai bambini i numeri e’ la "classica conta", dove con differenti ritornello, generalmente differenti da citta’ e citta’ si insegna loro a contare per vedere di chi e’ il turno.

Interessante e' anche " il bastimento": il giocatore scelto inizia il gioco dicendo: "e' arrivato un bastimento carico di....e decide una lettera dell'alfabeto, per esempio "M". A questo punto tutti i bambini devono a turno dire una parola che inizia con la lettera "M". Chi non la conosce viene eliminato, vince l'ultimo bambino che rimane. Molto carino e serve per aumentare il vocabolario, senza la noia di doverserlo imparare a memoria.

Aplicaciones de educación para niños de 2 a 3 años
La tecnología ha llegado a nuestras vidas y, con ella, millones deaplicaciones de educación para todas las edades. Aprender jugand...

In ogni caso, soprattutto se si e' all'aperto qualunque cosa puo' essere di stimolo ad inventare nuovi giochi: guardando il cielo, per esempio, si possono imparare il nome delle forme geometriche( quadrato, rettangolo, triangolo, cerchio, associandole alle nuvole di passaggio.

Infine il gioco della catena di parole: un bambino inizia con un sostantivo e il seguente deve dirne un altro che inizia con la stessa lettera o che abbia una qualche attinenza. Ad esempio potrebbe dire " MELA" e la catena puo' continuare con "Pera " o " Mamma".Anche questo gioco favorisce l'apprendimento di nuove parole senza sembrare una vera e proria lezione di italiano.

E adesso....buon divertimento a grandi e piccini!

Recibe nuevos alumnos
© 2007 - 2024 Tus clases particulares Mapa web: Profesores particulares| Academias y centros